«Se non sai cosa cercare, se non sai com’è fatta una piera [pietra], non la trovi neanche in Tagliamento! E per sapere cosa stai cercando devi avere passione, ti deve piacere una cosa, una cosa qualunque.»
Come si disegna? 3 – I soggetti amati
L’amore nel disegno come nella vita tende a velarti gli occhi: quando si comincia a disegnare è più saggio disegnare qualunque cosa, anche piccola. Anzi: più piccola e insignificante è meglio è. Disegnare la brocca dell’acqua.
Andare, camminare, lavorare
Dentro di me ci sono diverse domande, una si chiede: chissà come mai ho usato così tanto il giallo canarino nei miei disegni, io che il giallo nella vita in carne e ossa l’ho sempre trovato un colore pacchiano e antipatico, il colore dell’invidia. L’altra si chiede: ma io riesco a essere sincera quando parlo con le persone? Quando parlo di me? Cosa vuol dire essere sinceri? E non riesco a capire quale delle due domande sia più seria.
Diario del due settembre
Ieri ho visto Marx può aspettare, un film bello e doloroso di Marco Bellocchio che parla del suo fratello gemello perduto, e della sua famiglia, di come i fratelli e chi stava intorno al ragazzo Camillo hanno ricostruito negli anni questa morte. Non volevo vederlo, inizialmente, perché anche mio padre ha perso un fratello, suicida… Continue reading Diario del due settembre
Gli avverbi
Dimmi precisamente
che cosa posso fare
insegnami gentilmente
ad aspettare.
Come si disegna? 2 – Ma in che senso «guardare»?
Tu stai miagolando nel buio! Vai a dentoni!
Come si disegna?
Se pensi di non saper disegnare voglio dirti questo: mi gioco la mano destra – sono destrimane – che se disegni tutti i giorni, e organizzi gli sforzi in modo sensato, allora impari a disegnare.